mercoledì 12 marzo 2008

IL FESTIVAL DEI DINOSAURI STEMPIATI






Nel 1987 i ragazzi della seconda C del Liceo scientifico Nicoloso da Recco erano più interessati all’Heavy Metal che alle equazioni. Ricordo ancora quando il caro Gerry Zardi mi mise in mano un nastro che gli era appena arrivato dagli USA sul lato a c’era il lato b) di “Mechanical Resonance” dei Tesla e sul lato a) il lato b) di “Appetite For Destruction” di un gruppo che si faceva chiamare Guns’n Roses.



Lo ascoltai e rimasi folgorato da “Sweet child of mine” e dalle altre 5 perle di Axl e compagni. Ho passato almeno due anni nella vana ricerca del vinile o almeno di una copia di esso, ma sembrava che nessuno conoscesse quel curioso gruppetto di street metal. Finalmente nel 1989 a due anni esatti dalla pubblicazione, “Appetite” uscì in Italia ed i video di “Welcome to the jungle” e “Paradise city” proiettarono la Band in vetta alle classifiche, mentre Videomusic fu invasa da uno stuolo di gruppi New Glam. Immediatamente fu coniato il termine Hair Metal per definire queste band che cantavano esclusivamente di ciukke e scopate. I primi furono i Motley Crue di Tommy Lee del quale non possiamo dimenticare quel gran pezzo su cui ha lavorato tanto e bene la moglie Pamela Anderson. Come dimenticare gli L.A. Guns del chitarrista Tracii Guns una delle formazioni primordiali dei GnR, i Cinderella, i Faster Pussycat, i Warrant e gli Skid Row di Sebastian Bach, che nel 1991 raggiunsero il primo posto nelle classifiche di Bilboard con l’LP “Slave to the grind”.

Questi come si chiamano non me lo ricordo

Questo fu uno degli ultimi fuochi dell’Hair Metal di lì a spazzato via dalla malinconia del “grunge seattleiano”. Oggi alcuni di questi gruppi continuano a suonare in oscuri “pubbetti” in attesa dell’annuale raduno al “Rocklahoma Festival” dove imbolsiti ma ancora cotonatissimi si esibiscono davanti a migliaia di fans che giungono da ogni parte del mondo per rivivere sprazzi di giovinezza Rokkenrolle!

La prima edizione del festival si tenne lo scorso anno in Oklahoma appunto con band del calibro di Britny Fox, Vince Neil, Slaughter, Skid Row, Quiet Riot, LA Guns, Twisted sister, Rhyno Bucket, Faster Pussicat, Great White, Poison ecc, che grazie anche a questo festival si sono rimessi un po' in attività.



Quest'anno il bill è un po' più per palati fini, ma ci sono diverse chicche come la reunion dei Triumph, quella dei Warrant con il loro cantante storico Jani Lane, il ritorno dei Cinderella e dei Kix, sfortunati per essersi sciolti poco prima che il fenomeno esplodesse.

Questi i nomi confermati a d oggi.
Venerdì 11/07: XYZ, Armored Saint, Kingdom Come, Night Ranger, Extreme, Triumph.
Sabato 12/07: Pretty Boy Floyd, Every Mother’s Nightmare, Tora Tora, Black N Blue, Trixter, Kix, Warrant featuring Jani Lane e Cinderella.
Domenica 13/07: Axe, Beautiful Creatures, Zebra, Lynch Mob, Tesla

<

4 commenti:

Anonimo ha detto...

letto rolling stone? J.

Anonimo ha detto...

Esatto! Gran bel servizio. Mi ha ispirato...ma chi sono i Bang Tango. Io non li ho mai sentiti. Voi?
Rob

Edo Rossi ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=tlHWd7dpFco

Anonimo ha detto...

Si ma rolling stone non parla prorpio con ammirazione. J.