Quest’anno corre il trentennale del cartone animato Heidi e il governo turco l’ha festeggiata censurandola. Questa notizia è stata data pochi giorni fa ed ha già suscitato una ridda di polemiche. I fans del cartoon possono dormire sonni tranquilli, infatti, non verrà epurato di alcunché! Il censore turco ha usato la lana al posto della scimitarra e in un libro a fumetti Heidi è stata disegnata con un vestito più lungo, mentre alla mitica istitutrice Signorina Rottermeier e la nonna della sua amica Clara sono stati aggiunti il velo e le palandrane.
Ultimamente stiamo lavorando ad un adattamento “Zeneize” del cartoon e essendoci scoppiati una valanga di puntate possiamo dire che il cartoon è costellato da una serie di elementi che potrebbero sottendere a qualcosa di pruriginoso. Mi riferisco al rapporto tra Heidi ed il Nonno a quello tra Lei e Peter, a quello tra Peter e le caprette e perché no! anche a quello tra Heidi e Clara! Tutto ciò solo però agli occhi di un adulto non del tutto a posto con la propria sessualità, in quanto il cartone è il paradigma dei buoni sentimenti, verso gli anziani, la natura, i diversamente abili. Ben diversa, per contenuti e costrutto, è la versione che stiamo realizzando.
Chissà cosa succederebbe se la sottotitolassimo in turco e la diffondessimo sul Tubo!
Rob Barrel
4 commenti:
..grande l'idea di heidi!! non cedo l'ora...
come non vedo l'ora di vedere mazina zetto 3!!
ale
Non Vedo l'ora che esca Heidi!!!
Bernarda fan
Mi sono divertita molto con Mazinga Zetto, ma ora come mamma mi sento offesa da questa trasfigurazione di Heidi, personaggio-simbolo dell'innocenza infantile.
Spero ci ripensiate.
Aspetta di vedere il filmato...la trasfigurazione è opera della Turchia che ha forse interpretato in modo un po' troppo rigido il cartone originale.
Posta un commento