mercoledì 19 settembre 2007

Cameron Returns

Cameron returns.

Oramai molti lo credevano definitivamente vittima del delirio megaloman-autodistruttivo in cui era caduto all’indomani del successo ottenuto da Titanic (1997, a tutt’oggi il suo ultimo film), ennesima preda di quella sindrome da terrore di non-ripetersi-sugli-stessi-livelli che assale spesso i responsabili di trionfi artistico – commerciali.
Ed invece pare (ripetesi, PARE) che James Cameron si sia concretamente messo al lavoro su un nuovo progetto.
Nei dieci anni e più in cui si è tenuto lontano dal grande schermo per girare documentari sottomarini, fan e appassionati si sono prodigati nell'attribuirgli la lavorazione imminente dei progetti più diversi ed improbabili.


Ora invece, un comunicato della 20th Century Fox annuncia che il regista sarebbe (il condizionale è d’obbligo) davvero tornato dietro la macchina da presa. Il suo prossimo film sarà una storia di fantascienza dal titolo Avatar, incentrata (secondo dichiarazioni rilasciate dallo stesso Autore) su un veterano di guerra paraplegico che viene spedito nel remoto pianeta di Pandora, dove gli abitanti stanno combattendo una guerra per la sopravvivenza. Il budget annunciato dalla Fox è di circa 200 milioni di dollari, abbastanza per assecondare il talento visionario del vecchio allievo di Roger Corman.


L’uscita è prevista per l’estate del 2009, ma l’esperienza insegna che con James Cameron i tempi possono dilatarsi anche per anni…
Rumors parlano di un cast di semisconosciuti, ma anche di Sigourney Weaver nei panni di un’aliena e di una parte minore per Michael Biehn, attore feticcio del regista.
Che dire? Dal primo accenno di trama sembrerebbe, ad istinto e sulla carta, una grandissima minchiata… Tuttavia Cameron è un regista talentuoso, che ha sempre saputo trarre dai propri soggetti il massimo di spettacolarità e fascino visivo.
Aspettiamo, quindi, curiosi ed abbastanza fiduciosi.


Cocks

Nessun commento: