venerdì 4 gennaio 2008

NON AL DENARO NON ALL’AMORE NE’ A MORGAN



Qualche giorno fa mi è capitato di ascoltare quello che dai critici è considerato il primo esempio di cover-disc Italiano. Ci ha pensato l’ex “Bluvertigo” Morgan ha rifare – con il bene placito di Dori Ghezzi - Non al denaro, non all'amore né al cielo, inciso nel 1971 da Fabrizio De André ed ispirato all'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.

Il “remake” è la copia perfetta del capolavoro concepito dal cantautore ligure con l’aggiunta della voce dell’ex di Asia Argento.
Morgan si danna l’anima per raggiungere l’intensità già espressa da Fabrizio, ma il suo cantare è avulso dal contesto e suona asettico come tanti altri suoi lavori. Nessuno sentiva il bisogno di un altro “non al denaro…” per giunta imbarbarito dalla voce di Morgan. Ben diverso sarebbe stato se le melodie concepite pure da Nicola Piovani, fossero state distorte e reinventate ad uso e consumo del giovanotto meneghino. Molti avrebbero gridato allo scandalo, ma qualcuno avrebbe di sicuro apprezzato.

Ricordo con piacere una versione di “Un Ottico” realizzata dalla Black Cats Band che rifece il brano musicalmente più difficile dell’album stravolgendone ogni linea armonica all’insegna di una bizzarria degna del miglior Frank Zappa. Molti protestarono tanti fecero spallucce ma io e qualcun altro applaudimmo a tanto estro e tanta voglia di osare!

Rob Barrel


2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'unico errore di Morgan è aver figliato con Asia Argento!

Anonimo ha detto...

l'unico errore della mamma di morgan è aver figliato lui!