lunedì 7 maggio 2007

Cicco di Rivarola e l'intervento dello Stato.

Il Golfo del Tigullio ed il suo Entroterra sono una tra le più belle zone d’Italia! Un’eccezionale mix di natura, colori e clima rendono unici questi territori ed i suoi prodotti!
E’ proprio dei frutti di questa terra di cui mi piace parlare, questa la dedicheremo al “Ciccio di Rivarola”.
Importante è sapere che Madre Natura deve aver particolarmente amato quel fazzoletto di terra.
Del Ciccio raccontiamo un aneddoto sperando che il Segreto militare che rompiamo non ci causerà problemi.
Sono passati 4 anni dal 6 novembre 2003.
La Regia Marina Militare sta varando un sottomarino evolutissimo ma ahi! noi costosissimo, tale da giustificare una cerimonia ricca di Vips, autorità ed il presidente Ciampi.
Il nostro protagonista partecipa alla parata schierato assieme ai colleghi progettisti del cantiere costruttore, vestito con un abito di Zunino (comprato quando l’attività era in fase di cessazione) ed un paio di scarpe con suola di legno prese da Casella (l’ultima volta che hanno aggiornato la vetrina è stato dopo l’alluvione del 1974 approfittando di fondi pubblici ed il contestuale compleanno della padrona, quella che c’è ancora: 85 anni al tempo).

Quando se ne è accorto era troppo tardi: forse il modernissimo rivestimento anti-mina, oppure una cagata di gabbiano o peggio la cera stesa sul ponte, insomma il volo di qualche metro e quindi il bagno nell’acqua gelida e putrida del porto.
Ciccio è stato immediatamente ripescato dai già presenti reparti speciali della marina, un angelo in divisa gli ha fornito una salopette da lavoro sudata e sporca ed i sommozzatori chiamati apposta, hanno recuperato il suo cellulare da 49 mila lire disperso sul fondo.
Mentre le istituzioni erano impegnate a confortare il Presidente che non riusciva a smettere di ridere, pare che un sindacalista fece notare che il valore del cellulare non giustificasse gli ingenti costi di 6 incursori specializzati più attrezzatura, per il recupero del telefono.
Di qui la decisione unanime dei graduati di sequestrare tutte le macchine fotografiche, le telecamere, i rullini e quant’altro potesse aver immortalato la scena e lo sperpero di denaro pubblico.

Non esiste prova documentata di questo evento, ma noi sappiamo che è accaduto, chiedetelo a Ciampi quando smetterà di ridere
Baci, Rino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco perchè amo la Liguria e in particolare il Tigullio ricco di personaggi sempre in bilico tra genio e follia. Bravo Ciccio e Grande Rino per aver raccontato l'episodio.

Anonimo ha detto...

Aggiungo una precisazione: Pare che i sommozzatori siano stati fortemente voluti da Ciccio perchè era così arrabbiato del bagno che quando si è accorto di non aver nemmeno più il telefono abbia fatto una scena isterica e l'unico modo per calmarlo è stato mandare i sommozzatori. Ciccio, pensa un pò se ti avessero fatto pagare l'intervento! Pigna come sei!
Rino