martedì 29 maggio 2007

Selezione all'ingresso

Lo scorso venerdì la riviera di levante è stata testimone dell’inaugurazione di una maxidiscoteca. Moltissimi i presenti, ma anche tantissimi gli assenti obbligati da un look non consono agli standard del locale.



Molti ragazzi sono stati costretti a far dietro front per aver sbagliato qualche abbinamento vomitando improperi sugli organizzatori. Senza voler commentare le scelte dei gestori, questa vicenda mi riporta a tanti anni fa quando nell’edonistica italietta di Craxi e Martelli imperava il paninaro. Si era giusti solo se si portavano le timberland su calza barlington e jeans Uniform, tenuti su da cinture El Charro.




Chi non se li poteva permettere era considerato un Truzzo, degno - al massimo - di un sorrisetto di commiserazione. E’ triste ammetterlo ma la moda paninara ha segnato un’intera generazione: quella nata tra il 65 ed il 75 che paga ancora lo scotto dell’essere o meno “Un gallo di Dio”. Per forza una generazione irrisolta di uomini bambini legati all’estetica imposta dallo stiloso di turno. Stesso discorso varrà – purtroppo – per la generazione “De Filippi”, di cui fanno parte tanti adolescenti nati dopo l’85 che vivono esclusivamente commentando le vicende di veline e tronisti.


Negli ultimi anni ho conosciuto e frequentato persone nate tra il 75 e l’82. Erano troppo giovani allora per professarsi paninari come sono ora troppo grandi ora per seguire il Grande Fratello. Questa è la generazione che mi piace e nella quale maggiormente mi ritrovo. Questa è la generazione che evita la selezione all’ingresso passando dalla spiaggia.

Rob Barrell

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io non son riuscito ad entrare...la prossima volta ci vado con una tunica e sotto la tanica!!!!

Anonimo ha detto...

la cosa triste è che c'è stato chi è andato a casa a cambiarsi....W la spiaggia!!!
anonima sì...ma dell'81!

Anonimo ha detto...

un mio amico che vende camicie ad Arenelle terrà aperto il venerdì sera!!!