martedì 20 marzo 2007

Borat. Borat, Borat!

Ho finalmente assaporato il gusto acre del mockumentary BORAT.

Eccezionale veramente. Fin dalle prime scene l’incedere demenziale del cronista Kasako si sposa a meraviglia con la satira sociale. Borat ridicolizza l’opulenta società americana molto più di Michael Moore ed il motivo sta nella sua purezza.

Borat è un Caucasico non ancora colonizzato dal sogno americano, Moore è uno Yankee che ha imparato a vergognarsi dei suoi simili a stelle e striscie. Come Moore anche Sacha Cohen non risparmia niente e nessuno, sferrando esiziali quadrelle contro un’america dal doppio volto: patriota ma di maniera, religiosissima ma bigotta.



Sasha Baron Choen

Le uniche mie perplessità riguardano la colonna sonora: troppo citazionista. Everybody’s talkin di Nilsson accompagna l’arrivo di Borat a New York, così come già faceva con i due derelitti interpretati da Dustin Hoffman e John Voight in Un uomo da marciapiede.

Born to be wild degli Steppenwolf sottolinea la partenza dalla grande mela per la California così come dava il là al viaggio psichedelico di Fonda-Hopper in Easy Rider. Che c’azzecca l’Ederlezi del balcanico Bregovich col passsaporto Kazako di Borat non è dato sapere…ma forse gli sceneggiatori hanno voluto omaggiare - ancora una volta - il pressappochismo USA secondo il quale da Lubiana a Vladivostock son tutti poveri e russi.

Rob Barrel

3 commenti:

Anonimo ha detto...

forse anche la colonna sonora è ironica nei confronti di hollywood?

Anonimo ha detto...

Questo film è geniale, erano anni che non si vedava un film di questo calibro nelle sale cinematografiche! Chissà perchè in Italia è uscito dopo 6 mesi dalla prima europea! Pensate che quest'estate ne leggevo in Scozia! Forse la Chiesa ha tentato la censura? O ci hanno messo sei mesi a capire che Sasha B Cohen è ebreo e che in realtà evidenziava gli estremi della società bigotta americana? Mah! Comunque è suggeritissimo. RINO

Anonimo ha detto...

W l'antiamericanismo di Borat...geniale....le candid camera però puzzavano un po' troppo di preparate e comunque è difficile per un normale cittadino sopratutto americano essere se stesso con due beta a spalla puntate sulla faccia...almeno avesse usato comere nascoste o mini dv...R