mercoledì 7 marzo 2007

Sanremo: Vince l'impegno....Mah!

Questo è il primo da non so quanti anni che noi della Bernarda Prod Action non battiamo le strade della cittadina ligure alla ricerca di qualche personaggio curioso da inserire nei nostri filmati.

Le canzoni le ho comunque ascoltate tutte per intero e devo dire che il livello è lo stesso delle scorse edizioni.

Si è parlato di però di impegno. Indubbiamente i vincitori di entrambe le categorie hanno proposto argomenti importanti: ma la pazzia di Cristicchi e la mafia di Moro sono poca cosa rispetto a temi ben più scottanti proposti negli anni. L’omossessualità di Federico Salvatore (Sulla Porta 1996) o l’aborto di Nek (In te 1993) la violenza carnale di Luca Barbarossa (l’amore rubato 1988).


Quelli erano temi che scottavano davvero, ma contro quelle canzoni gli stessi critici che oggi coccolano i lavori dei vincitori, lanciarono strali ed anatemi. Ben vengano comunque i Moro e Cristicchi a raccontarci come vanno le cose in Italia. A dire il vero ci ha provato pure Paolo Rossi con una canzone (In Italia si sta male) giustamente dimenticata del mai celebrato abbastanza Rino Gaetano, uno che fece dell’impegno la sua bandiera portando però a Sanremo la sua canzone meno impegnata: Gianna.
Questione di coerenza, la stessa di Elio e le Storie Tese che gareggiarono con la Terra dei cachi: la canzone più politica e socialmente impegnata dai tempi di "Chi non lavora non fa l’amore" di Adriano.

Era il 1970 ed in piena contestazione Celentano utilizzo il palco dell Ariston per sbeffeggiarla con una interpretazione magistrale. Circondato da due cori, uno di uomini in bianco ed uno di donne in nero li ha comandati a bacchetta mandando in visibilio l'intero teatro.

Ecco perche mi lascia indifferente pure il colpo di teatro del simpatico Cristicchi che ha chiuso il set librandosi in volo dando la schiena al pubblico. Nulla a confronto con l' interpretazione di Celentano che nel 1961 aveva osato iniziare 24.000 baci con le spalle alla platea, mentre nel 1985 il regista Alan Parker chiudeva il suo bellissimo Birdy allo stesso modo del vincitore di Sanremo 2007.


Rob Barrell

Nessun commento: