mercoledì 28 febbraio 2007

Oscar a Departed: Muore il cinema

Non avrei mai pensato che una sciocchezza come The Departed avrebbe potuto vincere l’oscar come la migliore pellicola della stagione.


A partire dal soggetto mutuato dagli stereotipi del cinema Honkoghese, alla sceneggiatura: così complicata da diventare banale, fino agli interpreti: Matt Damon, inespressivo come al solito, Di Caprio, bravino, ma al solito troppo pulito. Nicholson forzosamente cattivo e decisamente fuori parte.


Grande regia comunque: Martin Scorsese non si discute dal punto di vista tecnico anche se i fasti di Casinò, Taxi Driver, Toro Scatenato e Quei Bravi Ragazzi sono distanti anni luce.
E pensare che anche il Toro ed i Bravi Ragazzi furono battuti rispettivamente dall’innocuo Gente Comune di Redford, il primo e dall’atroce Balla coi Lupi di Costner, il secondo.


Nessuno dei film candidati all’oscar di quest’anno (Babel. The Queen, Letters from Iwo Jima, United 93) mi sembra potesse vantare qualche speranza di successo ed allora nel grigiore generale, mi piace pensare che l’Academy abbia voluto premiare il talento del sempre sconfitto Scorsese a prescindere dalla vacuità dell’opera in concorso.

Rob Barrell

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Il cinema è in declino, i film di una volta (e sembra una frase retorica) non li fanno più! Dal 2000 ad oggi non mi viene in mente un film che mi sia veramente piaciuto (eccetto la saga del Signore degli anelli in quanto appassionato di Tolkien). Hanno premiato Morricone...lo credo! Pellicole come i western che lo hanno reso celebre ma quando mai le avete riviste. C'è un premio per il primo "post" del blog? Ciao! Rino

Anonimo ha detto...

Condivido appieno. Giusto ieri sera ho visto l'osannato LITTLE MISS SUNSHINE ed outsider agli oscar...Carino ma nulla più.
Ebbene si caro Rino. C'è un premio: una copia piratata di THE DEPARTED.
un abbraccio
Rob

Anonimo ha detto...

No , ci sarebbe un titolo che merita dal 2000 ad oggi ...American Beauty , anche la colonna sonora era notevole, furono create atmosfere suggestive per quel film...

Anonimo ha detto...

di curioso e suggestivo ricordo pure l'autoerotismo di Kevin Spacey sotto la doccia...con Annette Bening - la moglie - sotto il piumone.

Anonimo ha detto...

Sono d' accordo con te, anch' io adoro masturbarmi.

Anonimo ha detto...

A proposito Ti consiglio di scaricare LA MASTURBAZIONE di Giorgio Gaber

Anonimo ha detto...

Ah ok
grazie